Vale 79,2 miliardi il mercato digitale in Italia

luglio 25, 2014

Vale 79,2 miliardi il mercato digitale in Italia

Il Digital Market italiano è stato stimato per il 2014 pari a 79,2 miliardi di euro, con un tasso di variazione y-o-y del -0,4%. Questa stima è il risultato di un mercato (digitale e non) in sostanziale stallo, con alcune realtà specifiche e isolate in crescita, ma per lo più a tassi ridotti rispetto a quanto avviene a livello internazionale. 
A dirlo è l’analisi condotta da The Innovation Group, che ha studiato l’insieme dei mercati dell’IT, delle TLC, dell’elettronica di consumo e dei contenuti digitali, riscontrando tre fattori fondamentali: la convergenza di prodotti e servizi, la sostituzione dei prodotti con i servizi e il superamento dei confini dell’ICT tradizionale.
Data la crescita di questi fattori, ha dipinto un quadro del mercato, distinguendo tra le componenti più tradizionali (sia dell’IT sia delle TLC) e i nuovi fenomeni e trend digitali (in particolare quelli relativi al Cloud Computing, al Mobile, al mondo Social e ai Big Data). 
Questa tassonomia ha portato alla definizione di tre mercati distinti: il mercato IT tradizionale, il mercato delle TLC tradizionale e il mercato delle New Digital Technologies (NDT).

Fonte: Digitalic – www.digitalic.it

Leggi articolo completo…

Comments

?>