La truffa del Ceo colpisce l’Europa

aprile 19, 2016

La truffa del Ceo colpisce l’Europa

I criminali fingono di essere il Ceo dell’azienda per muovere i soldi aziendali: la cosiddetta truffa del Ceo diventa sempre più frequente anche nel Vecchio Continente. È l’ultima frontiera delle frodi informatiche, che colpisce in modo rapido e massiccio e vede i truffatori identificarsi con dirigenti di alto livello. L’obiettivo di questa frode è entrare in possesso dell’account email di una figura executive dell’azienda per deviare somme di denaro a conti fraudolenti.
Facendo finta nella maggior parte dei casi di essere il Ceo dell’azienda, i criminali sono in grado di spostare i soldi aziendali attraverso richieste di trasferimento di denaro ad altri membri dell’azienda. L’attacco utilizza tecniche di ingegneria sociale, nel momento in cui i truffatori hanno bisogno di ottenere l’indirizzo email del dirigente.
I laboratori Trend Micro avvisano che le operazioni di monitoraggio de “La truffa del CEO” hanno rilevato una crescita degli attacchi diretti alle aziende europee dall’inizio del 2016, in contemporanea con…

Leggi articolo completo…

Fonte: Digitalic – www.digitalic.it

Comments

?>