I pc tornano a crescere, lo dice Gartner

gennaio 20, 2015

I pc tornano a crescere, lo dice Gartner

Dopo due anni di contrazione continua i pc tornano a crescere. Negli ultimi tre mesi del 2014 Gartner ha misurato una crescita dell’1%, può non sembrare granché, ma è una importante inversione di tendenza per un prodotto che sembrava destinato all’emarginazione in un mercato guidato dai dispositivi mobili.
Le percentuali di crescita sono molto diverse nelle varie regioni. Negli USA i pc fanno segnare un robusto + 13,1% nel q4 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013. Un boom guidato soprattutto dai modelli più economici (tra i 200$ e i 300$).
Nell’aera Emea (Europa, Middle East & Africa) la crescita è molto più contenuta: +2,8% portato le unità vendute a 26,5 milioni. Una parte significativa dell’aumento nelle vendite è stata determinata dai paesi dell’Est Europa che hanno comprato pc a basso costo o quei nuovi tablet che diventano notebook, o notebook da cui si può togliere la tastiera per farli diventare tablet.

Nella regione Asiatica i computer crescono del 2%, ma è forse l’area in cui il dominio dei dispositivi mobile e più forte e la resistenza a tornare a comparare pc è più forte.

Leggi articolo completo…

Fonte: Digitalic – www.digitalic.it

Comments

?>